Bererosa 2019: l’Italia è tutta rosè

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Un intero pomeriggio che aspetta la sua sera all’insegna di bollicine e vini fermi tutti en rosè

Puntuale, arriva Bererosa 2019. La kermesse, tutta capitolina ideata da Cucina&Vini, darà ancora una volta voce ia rosati italiani. Da Nord a Sud di Italia i protagonisti saranno i migliori rosè fermi e spumanti. Oltre 70 produttori racconteranno le proprie ricerche e novità e soprattutto mostreranno i vitigni che fanno grande la qualità dell’Italia rosa. Il focus dell’evento sarà proprio centrato sulla promozione del territorio e di queste sue delicate sfumature che impazzano tra i winelovers.

Il 2 luglio sarà l’appuntamento fissato  per degustare le oltre 200 etichette di rosato: in primo piano quest’anno c’è la Puglia, con la collaborazione del Movimento Turismo Vino Puglia, affiancata dal Conosrzio Tutela Vini d’Abruzzo. A seguire Lombardia e le sue bollicine e  poi Veneto e poi Abruzzo, Campania, Lazio e così per tutto lo stivale.

Complice anche l’estate, il rosè è sempre più scelto nelle enoteche e agli aperitivi, fino anche agli abbinamenti a tutto pasto.

 «In questo senso – spiega D’Agostino Direttore responsabile di Cucina&Vini –  Bererosa intende quindi proporsi come luogo d’incontro privilegiato per gli appassionati romani e non solo, che negli ultimi due anni sono soprattutto under 30 con la voglia di seguire le tendenze del momento, e allo stesso tempo come importante vetrina per valorizzare le tante espressioni en rose dei territori vitivinicoli italiani, lontano dalle zone produttive dove il rosato si beve per cultura e tradizione. Un intento, quello della promozione, che tra l’altro è in linea con il recente protocollo d’intesa firmato dai cinque Consorzi di Tutela per avviare una cabina di regia unica a favore della diffusione della cultura del rosé con le sue varie identità”.  

Lo sfondo dell’evento sarà il suggestivo Palazzo Brancaccio che aprirà la sua eleganza ad altrettanta eleganza e freschezza. 

Bererosa sarà anche l’occasione per degustare interessanti tappe golose: saranno presenti le bellezze di Maritozzo Rosso che con i suoi capolavori proporrà versioni del maritozzo romano in versione gourmet;  Meglio Fresco Pescheria  proporrà una selezione di crudi di pesce e gustosi piatti di mare cucinati; non mancherà La Bottega dell’Oliva Ascolana che direttamente da Ascoli Piceno porterà le sue olive fritte al momento e Optymum con la selezione di salumi e formaggi a cura di Gianluca Saccente.

Buon Bererosa a tutti!


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Miriam De Vita

Bererosa 2019: l’Italia è tutta rosè

     Un intero pomeriggio che aspetta la sua sera all’insegna di bollicine e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *