Lambrusco: storia del vino italiano più venduto

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Lambrusco è uno dei vini più venduti in Italia. Le sue origini risalgono all’età del bronzo, sulle rive del Po

Nato e diffuso nella campagna emiliana, il Lambrusco racchiude una storia lunga anni. A testimoniare la produzione storica di questo vino sono gli antichi reperti egizi, sumeri e romani. Nato da una serie di vitigni a bacca rossa, oggi è il più consumato in Italia, e riscuote successo anche all’estero.

Uno dei vini più antichi d’Italia

Il Lambrusco è uno dei vini più antichi d’Italia: abbiamo esempi di vite silvestre che risalgono all’età del bronzo, proprio sulle rive del fiume Po. Successivamente, Virgilio cita la vitis labrusca nella sua quinta bucolica. Nel trattato Naturalis Historia, Plinio il Vecchio fornisce diverse informazioni sul vino: “la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite labrusca, diventano di colore sanguigno prima di cadere”.

Ma cosa significa il termine Lambrusco? L’ipotesi più diffusa è che derivi dalla lingua latinalabrum significa orlo, margine, mentre ruscum pianta spontanea. I Romani utilizzarono il termine labrusca per indicare il crescere spontaneo di questa vite nei campi. La vite labrusca si diffuse poi nella zona di Modena, come confermano i successivi ritrovamenti di vigneti. La produzione di questo vino fu sempre ritenuta di grande importanza e prestigi. Il suo successo viene confermato da dei documenti commerciali del 1850 che raccontano dell’esportazione del Lambrusco in Francia.

Il vino più venduto in Italia

Nel 2016 sono state prodotte ben 400 milioni di bottiglie di Lambrusco. A decretare il successo anche l’autenticità di questo vino: nel 1970 hanno ottenuto la Denominazione d’Origine Protetta (DOP) il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce e il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Nel 2009, invece, anche il Lambrusco di Modena ha ottenuto la certificazione. La promozione e la divulgazione di questo tipo di vini è tutelata dal Consorzio del Lambrusco. Un prodotto estremamente unico nel suo genere, a stretto contatto con il territorio modenese che si guadagna il titolo per il vino più venduto in Italia rimane il Lambrusco, con 12,77 milioni di litri (il Sole 24 Ore).


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Sara Biancardi

Lambrusco: storia del vino italiano più venduto

     Il Lambrusco è uno dei vini più venduti in Italia. Le sue...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *